martedì 15 febbraio 2011

23. La serra in autunno - visita alla serra + soundwalk

23. LA SERRA IN AUTUNNO - VISITA ALLA SERRA + SOUNDWALK (CLASSE IIA 27.09.2010 - CLASSE IIB 30.09.2010)


                                                                      mantitide

Al rientro delle vacanze viene organizzato l’ultima visita alla serra per le due classi, ora diventate, seconde. L’attività si sviluppa sulla falsariga delle precedenti visite.

La consegna
Viene data inizialmente ai ragazzi la consegna di annotare su un foglio i suoni e di posizionarli in un apposito disegno a partire da un cerchio in cui vengono riportati i suoni prodotti da ciascuno di loro, e a seguire, nella parte limitrofa, i suoni naturali (animali, ambientali), meccanici e umani che intervengono intorno a loro.

Meditazione e passeggiata sonora
La passeggiata sonora (soundwalk) si sviluppa come la volta precedente a partire dalla scuola sino alla serra Passerini all’ingresso del paese. L’attività è preceduta da una breve meditazione che consente ai ragazzi di dare inizio all’attività proposta con la dovuta concentrazione . Nello specifico le due passeggiata, una per ciascuna classe, hanno esiti diversi a causa delle differenti condizioni climatiche.
La prima è caratterizzata da una pioggia battente che non consente un’adeguata monitorizzazione dell’ambiente ma che comunque permette di riflettere sulla diverse tipologia dei suoni prodotti dalla pioggia a seconda della superficie impattante.
La seconda uscita, realizzata a tre giorni di distanza, caratterizzata da una giornata di sole, consente ai ragazzi di sperimentare l’ascolto dei suoni di inizio autunno del paesaggio sonoro del paese.

Visita alla serra
Una volta arrivati in serra, come negli incontri precedenti, i ragazzi incontrano con entusiasmo e affetto il proprietario della serra che gli mostra i cambiamenti all’esterno, con la rigogliosa presenza di ortaggi e erbe nell’orto, e all’interno, con una rinnovata multicolore presenza di piante e fiori.
Durante l’intervento di Paolo Passerini i ragazzi prendono appunti e scattano foto, riportate qui nel blog. Viene rinnovata anche in questo caso l’esperienza sensoriale non solo dal punto di vista uditivo e visivo ma anche olfattivo, tattile e del gusto (assaggiando alcuni prodotti della serra).
Dopo circa un’ora di permanenza alla serra viene fatto ritorno a scuola, godendo stavolta del paesaggio in una dimensione libera e personale.

Compiti a casa
Al rientro in classe viene in ultimo dato ai ragazzi un foglio in cui viene riportata la richiesta di un questionario per rispondere a delle domande sull’attività svolta. Per la prima volta viene proposto in inglese nel tentativo di inquadrare l’esperienza dell’ascolto in una dimensione scolastica pluridisciplinare. Sempre all’interno della consegna viene richiesto ai ragazzi di scrivere una pagina di diario seguendo dei punti dati in modo da facilitare la successiva rielaborazione in powerpoint.


                                                                          l'orto 


 finocchio

                                                                         
01. passeggiata sonora - IIB 30.09.2010

02. passeggiata sonora - IIA 27.09.2010


                                                                                l'orto


Testo consegnato ai ragazzi.

1. PASSEGGIATA SONORA (SOUNDWALK)

Aprite il vostro quaderno e disegnate un cerchio di medie dimensioni.

Scrivete all’interno del cerchio i suoni prodotti da voi stessi.

Scrivete tutti gli altri intorno al cerchio, in base alla distanza e alla direzione dalla quale vi sono arrivati.

Nel caso di più fermate, rifare il disegno e riportare i suoni come sopra descritto.

2. DOPO LA VISITA ALLA SERRA (After the visit to the Greenhouse)

In base ai disegni ottenuti provate a rispondere alle seguenti domande (da consegnare a Prof Campus for Saturday 2nd October – provate a rispondere alle domande quanto prima potete – ebbene si, le domande sono in inglese – gradirei anche le risposte in lingua inglese):

1.What is the loudest sound you heard during the soundwalk?

2. and the weakest one?

3. and the higher sound?

4. and the most beautiful sound?

5. and the ugliest sound?

6. and the most interesting sound?

7. and the farest sound? How far?

8. a sound you felt the missing and you wanted to hear


3. Diario personale

Tornati a casa redigete un breve pagina di diario in cui descrivete le vostre riflessioni su (da consegnare a Prof. Campus for Wednesday 6th October– meglio se in file word così lo possiamo utilizzare facilmente per la creazione di un progetto redatto in powerpoint):

1. impressioni sulla passeggiata sonora e l’eventuale meditazione;

2. visita alla serra: a. descrizione degli argomenti trattati da Paolo Passerini;

b. impressioni sensoriali: udito, vista, olfatto, tatto, gusto;

c. impressioni personali: ritornare a distanza di tempo alla serra, elementi di novità e utilità di questa esperienza.

4. Lezione scambio esperienze
On Wednesday 6th October la lezione di musica si baserà sullo scambio delle esperienze e le prime rilevazioni dei dati acquisiti.


                                                                                l'orto

                                                                            l'orto



Nessun commento:

Posta un commento