20. DIARIO SONORO - LETTURA PAGINE DIARI (CLASSE IB - 12.05.2010)
Sempre all’interno del progetto Giardino Sonoro, legato alle tematiche dell’ascolto attivo, viene sviluppata nella classe IB l’attività del “Diario sonoro” dalla Prof.ssa di Lettere Passerini Mima e il Prof. d’Inglese Campus Giampaolo.
Scopo dell’attività è quello di consentire ai ragazzi, attraverso un’attenzione costante ai suoni che li circonda, di attivare delle personali strategie di attenzione.
Viene quindi proposto ai ragazzi di tenere un diario personale in cui annotare giornalmente i suoni che più li hanno colpiti motivandone la ragione.
Viene stabilita una data, il 5 maggio 2010, in cui i ragazzi leggono ai docenti le pagine più significative del loro diario. Tali letture vengono registrate e riportate qui di sotto.
01. diario sonoro primavera - il ticchettio della penna
02. diario sonoro primavera - il rombo della corriera
03. diario sonoro primavera - il brusio del phon
04. diario sonoro primavera - il cinguettio degli uccelli e il suono del temporale
05. diario sonoro primavera - il fruscio delle foglie
06. diario sonoro primavera - il suono della lavastoviglie
http://www.goear.com/listen/b4238e5/06-diario-sonoro-primavera-il-suono-della-lavastoviglie-students
07. diario sonoro primavera - il suono del temporale
08. diario sonoro primavera - il suono della sveglia
09. diario sonoro primavera - l'inizio del film
10. diario sonoro primavera - il suono novello e dolce della chitarra
11. diario sonoro primavera - il suono della sveglia
http://www.goear.com/listen/bf77250/11-diario-sonoro-primavera-il-suono-della-sveglia-students
http://www.goear.com/listen/bf77250/11-diario-sonoro-primavera-il-suono-della-sveglia-students
12. diario sonoro primavera - il suono del silenzio
http://www.goear.com/listen/9e92a9f/12-diario-sonoro-primavera-il-suono-del-silenzio-students
http://www.goear.com/listen/9e92a9f/12-diario-sonoro-primavera-il-suono-del-silenzio-students
13. diario sonoro primavera - il suono della pioggia
http://www.goear.com/listen/a594ebb/13-diario-sonoro-primavera-il-suono-della-pioggia-students
15. diario sonoro primavera - il suono della televisione
16. diario sonoro primavera - il suono degli uccelli
17. diario sonoro primavera - il suono della campanella di scuola
http://www.goear.com/listen/fd35878/17-diario-sonoro-primavera-il-suono-della-campanella-di-scuola-students
http://www.goear.com/listen/fd35878/17-diario-sonoro-primavera-il-suono-della-campanella-di-scuola-students
18. diario sonoro primavera - il suono della canna da pesca
http://www.goear.com/listen/901a90a/18-diario-sonoro-primavera-il-suono-della-canna-da-pesca-students
19. diario sonoro primavera - il suono dello starnuto
20. diario sonoro primavera - il cinguettio degli uccelli
21. diario sonoro primavera - il canto degli uccelli
22. diario sonoro primavera - il suono del clacson della macchina
23. diario sonoro primavera - il suono del cellulare
24. diario sonoro primavera - il canto di mio fratello
http://www.goear.com/listen/9c2f963/24-diario-sonoro-primavera-il-canto-di-mio-fratello-students
http://www.goear.com/listen/9c2f963/24-diario-sonoro-primavera-il-canto-di-mio-fratello-students
25. diario sonoro primavera - la voce di Daniel
26. diario sonoro primavera - la classe
il mio diario sonoro
Alla fine delle letture, l’esperienza viene discussa con i ragazzi evidenziandone le scelte sonore e provando ad attuare una riflessione sul paesaggio sonoro attraverso la realizzazione di un semplice schema in cui i suoni
vengono suddivisi in naturali / umani / meccanici.
Suoni Naturali (8): uccelli/temporale, foglie, temporale, silenzio, pioggia, uccelli, uccelli, uccellini;
Suoni Umani (4): starnuto, il canto di mio fratello, la voce di Daniel, la classe;
Suoni Meccanici casa (12): penna, phon, lavastoviglie, sveglia, inizio film, chitarra, sveglia, carta igienica, televisione, campanella scuola, canna da pesca, cellulare;
Suoni Meccanici strada (2): corriera, clacson macchina.
Tale schematizzazione rivela ai ragazzi la dimensione sonora propria della loro vita attraverso la presenza massiccia di suoni naturali e meccanici prodotti dall’uomo nella casa e, allo stesso tempo, gli consente di realizzare una riflessione sullo spazio vitale in cui operano e vivono.
Nessun commento:
Posta un commento