sabato 12 febbraio 2011

20. Diario Sonoro - lettura pagine diari

20. DIARIO SONORO - LETTURA PAGINE DIARI (CLASSE IB - 12.05.2010)

                                                                    il mio diario sonoro

Sempre all’interno del progetto Giardino Sonoro, legato alle tematiche dell’ascolto attivo, viene sviluppata nella classe IB l’attività del “Diario sonoro” dalla Prof.ssa di Lettere Passerini Mima e il Prof. d’Inglese Campus Giampaolo.

Scopo dell’attività è quello di consentire ai ragazzi, attraverso un’attenzione costante ai suoni che li circonda, di attivare delle personali strategie di attenzione.

Viene quindi proposto ai ragazzi di tenere un diario personale in cui annotare giornalmente i suoni che più li hanno colpiti motivandone la ragione.

Viene stabilita una data, il 5 maggio 2010, in cui i ragazzi leggono ai docenti le pagine più significative del loro diario. Tali letture vengono registrate e riportate qui di sotto.


                                                               il mio diario sonoro
 
01. diario sonoro primavera - il ticchettio della penna

02. diario sonoro primavera - il rombo della corriera

03. diario sonoro primavera - il brusio del phon

04. diario sonoro primavera - il cinguettio degli uccelli e il suono del temporale

05. diario sonoro primavera - il fruscio delle foglie

06. diario sonoro primavera - il suono della lavastoviglie

07. diario sonoro primavera - il suono del temporale

08. diario sonoro primavera - il suono della sveglia

09. diario sonoro primavera - l'inizio del film

10. diario sonoro primavera - il suono novello e dolce della chitarra



14. diario sonoro primavera - il suono della carta igienica

15. diario sonoro primavera - il suono della televisione

16. diario sonoro primavera - il suono degli uccelli



18. diario sonoro primavera - il suono della canna da pesca
http://www.goear.com/listen/901a90a/18-diario-sonoro-primavera-il-suono-della-canna-da-pesca-students

19. diario sonoro primavera - il suono dello starnuto

20. diario sonoro primavera - il cinguettio degli uccelli

21. diario sonoro primavera - il canto degli uccelli

22. diario sonoro primavera - il suono del clacson della macchina

23. diario sonoro primavera - il suono del cellulare


25. diario sonoro primavera - la voce di Daniel

26. diario sonoro primavera - la classe


                                                                 il mio diario sonoro


Alla fine delle letture, l’esperienza viene discussa con  i ragazzi evidenziandone le scelte sonore e provando ad attuare una riflessione sul paesaggio sonoro attraverso la realizzazione di un semplice schema in cui i suoni
vengono suddivisi in naturali / umani / meccanici.

Suoni Naturali (8): uccelli/temporale, foglie, temporale, silenzio, pioggia, uccelli, uccelli, uccellini;

Suoni Umani (4): starnuto, il canto di mio fratello, la voce di Daniel, la classe;

Suoni Meccanici casa (12): penna, phon, lavastoviglie, sveglia, inizio film, chitarra, sveglia, carta igienica, televisione, campanella scuola, canna da pesca, cellulare;

Suoni Meccanici strada (2): corriera, clacson macchina.

Tale schematizzazione rivela ai ragazzi la dimensione sonora propria della loro vita attraverso la presenza massiccia di suoni naturali e meccanici prodotti dall’uomo nella casa e, allo stesso tempo, gli consente di realizzare una riflessione sullo spazio vitale in cui operano e vivono.









Nessun commento:

Posta un commento