19. LA SERRA IN PRIMAVERA - POWERPOINT GIARDINO SONORO PRIMAVERA
Classi IA & IB dal 24 aprile 2010 al 3 giugno 2010
L’esperienza precedentemente descritta della visita alla serra viene rielaborata dai ragazzi, divisi in piccoli gruppi, attraverso la stesura di una presentazione in powerpoint. Tale lavoro prende spunto dalla scrittura di una pagina di diario, assegnata ai ragazzi per casa, in cui veniva richiesto di descrivere i momenti salienti della visita, di evidenziare le sollecitazioni sensoriali e le impressioni personali di tale giornata. La parte testuale viene quindi collegata in powerpoint all’uso di immagini prese dai ragazzi e di suoni registrati durante la visita. Sono qui di sotto riportate alcune delle foto scattate dagli studenti e una pagina di diario redatta da uno di essi.
La serra - la terrazza
Orchidea Phalenopsis
Campanula
Giglio
Hibiscus
Serra in fiore
Salvia Tricolor
Jim
Caro diario,
il 22 Aprile 2010 noi ragazzi della 1B ci siamo recati alla serra di Brentonico, come già avevamo fatto in passato e devo dire che questa esperienza è stata ancora più interessante di quella precedente. Siamo infatti partiti dalla scuola verso le ore 11.30 e quando siamo arrivati, Paolo ci ha invitati subito ad entrare nella serra dove abbiamo avuto la possibilità di vedere alcuni esemplari di piante grasse ed alcuni fiori. Successivamente, siamo passati in un altro reparto molto caldo dove c’erano delle piantine di insalata, erba cipollina ed altre per l’orto e molti altri bellissimi fiori. In un'altra stanza Paolo ci ha mostrato alcuni tipi di erbe medicinali, ed alcune di queste noi ragazzi le conoscevamo già molto bene poiché le i nostri genitori le avevano utilizzate alcune volte a casa.
Dopo aver visitato alcuni settori della serra il nostro prof. Mondì é dovuto tornato a scuola perché aveva una forte allergia. Intanto abbiamo fatto tante foto ai fiori e alle piante poiché ce n’erano molti di stupendi e colorati, poi abbiamo preso appunti su quello che ci spiegava Paolo, ed infine abbiamo visitato una sezione della serra all’aperto dove si trovavano delle piante tipiche che crescono sul nostro altopiano come le stelle alpine, pini, pomodori ecc scoprendo anche qualche pianta che non conoscevamo. Alcuni di noi però avevano l’allergia o stavano male, allora hanno deciso di uscire dalla serra, mentre noi che stavamo bene abbiamo avuto la fortuna di restare dentro ancora per un po’. Poi, verso le ore 12.50 ci siamo incamminati tutti insieme verso la scuola.
Le mie impressioni sensoriali sulla serra sono varie e positive, perché ho visto e scoperto molte cose belle e interessanti, piante aromatiche, fiori profumati e splendidi, e ho anche toccato piante ruvide, tenere, molli ecc. Ho anche udito molti suoni da quello del vento a degli uccelli, dei rumori delle macchine e infine l’abbaiare dei cani.
Per quanto riguarda le mie impressioni personali invece, sono anche queste positive perché é stata una giornata bella ed entusiasmante che mi ha dato la possibilità di conoscere ancora meglio il mondo delle piante e soprattutto perché sono stato uno dei pochi ad avere la fortuna di non soffrire di allergie.
Nessun commento:
Posta un commento