giovedì 17 giugno 2010

6. Play Time - strumenti musicali + improvvisazioni guidate

6.5. PLAY TIME - STRUMENTI MUSICALI + IMPROVVISAZIONI GUIDATE 
(PlayTime 3.0 - Brentonico - 04.02.2010)




strumenti musicali – raccolta


1. Meditazione guidata del gruppo disposto in circolo nell’aula musica seduti su una sedia
2. Ricognizione degli strumenti musicali all’interno dell’aula di musica
1. tamburello
2. cembalo
3. chitarra
4. violino
5. flauti
6. piatti
7. triangolo
8. tastiere
9. xilofono
10. maracas
11. glockenspiel
12. flauto a culisse
13. vibrafono


glockenspiel                                                                  tamburello con battente


2. scelta per ciascuno studente di uno strumento da registrare mentre lo si sollecita:
1. flauto tenore (D.) wave 5.1
http://www.goear.com/listen/e9bdf40/01.-flauto-tenore-students

2. triangolo (D.) wave 5.2
http://www.goear.com/listen/714b27b/02.-triangolo-students

3. chitarra (D.) wave 5.3
http://www.goear.com/listen/ef585f3/03.-chitarra-students

4. flauto contralto (A.) wave 5.4
http://www.goear.com/listen/d8721f0/04.-flauto-contralto-students

5. xilofono (C.) wave 5.5
http://www.goear.com/listen/1a1e5c9/05.-xilofono-students

6. tamburello (M.) wave 5.6
http://www.goear.com/listen/01bc5df/06.-tamburello-students

7. maracas (L.) wave 5.7
http://www.goear.com/listen/8fecbae/07.-maracas-students

8. vibrafono (E.) wave 5.8
http://www.goear.com/listen/09ae429/08.-vibrafono-students

9. piatti (G.) wave 5.9
http://www.goear.com/listen/6688736/09.-piatti-students

10. tamburello 2 (D) wave 5.10
http://www.goear.com/listen/019f83b/10.-tamburello-2-students

11. tamburello e piattini wave 5.11
http://www.goear.com/listen/57a7670/11.-tamburello-e-piattini-students

12. glockenspiel (G.) wave 5.12
http://www.goear.com/listen/31b4964/12.-glockenspiel-students


3. 2 improvvisazioni guidata rispettivamente una dal Maestro Salin dove ciascun studente utilizza l’oggetto che ha registrato in precedenza e una condotta dal Prof. Campus


vibrafono                                                                      flauto tenore
 

Waves 5.13 – breve estratto della improvvisazione collettiva 1
http://www.goear.com/listen/54d7e87/13.-improvvisazione-collettiva-1-students-&-teachers

Waves 5.14 - breve estratto della improvvisazione collettiva 2
http://www.goear.com/listen/dcd02db/14.-improvvisazione-collettiva-2-students-&-teachers


piatti                                                                             triangolo


4. Viene richiesto a ciascun ragazzo di portare per la volta seguente una tipologia specifica di suono (da Murray Schafer “Educazione al suono” ex 37):
1. portare in classe un suono che ronza (D.)
2. portare in classe un suono tintinnante (E.)
3. portare in classe un suono cupo (C.)
4. portare un suono graffiante (D.)
5. portare un suono che si sbriciola (D.)
6. portare un suono tonante (M.)
7. portare un suono seghettato (L.)
8. portare un suono ribollente (G.)
9. portare un suono scattante
10. portare un suono che si sfalda
11. portare un suono ondulato (D.)

Nessun commento:

Posta un commento