lunedì 28 giugno 2010

17. La serra in primavera - visita alla serra

17. LA SERRA IN PRIMAVERA - VISITA ALLA SERRA
(classe IA - Brentonico - 19.04.2010)
(classe IB - Brentonico - 22.04.2010)



Brentonico: serra Passerini in primavera


La visita (2 ore inclusi i tempi di percorrenza) consente ai ragazzi l’acquisizione di informazioni attraverso:
1. la passeggiata per recarsi alla Serra;
2. la registrazione della presentazione delle attività tenute dal proprietario, Paolo Passerini;
3. l’acquisizione di foto del luogo e delle principali varietà di fiori e piante di stagione;
4. la redazione di appunti sui suoni percepiti durante la passeggiata e presentazione delle attività della serra;
5. la registrazione di eventi sonori all’interno della serra;
6. l’evidenziazione di altre componenti sensoriali (tatto, olfatto e gusto).



Brentonico: serra Passerini


In questa occasione ci si reca alla serra senza attuare la passeggiata sonora in quanto l’intenzione era quella di attuarla in un luogo diverso, in montagna, fuori dal paese, ad ascoltare i suoni della natura senza il rumore dei passi, come suggerito da alcuni ragazzi dopo la prima passeggiata. Tale intervento non viene quindi attuato in questa occasione ma i ragazzi forniscono comunque delle suggestioni sonore mettendosi a suonare dei fili di erba e dei gambi di fiori e in qualche modo dando una risposta personale al cambiamento di stagione rispetto alla visita precedente.

01. serra suoni - gambo fiore 1
http://www.goear.com/listen/a31bea0/gambo-fiore-1-students

02. serra suoni - foglia 1
http://www.goear.com/listen/6d884a6/foglia-1-students

03. serra suoni - foglia 3
http://www.goear.com/listen/2a069cf/foglia-2-students

Nello specifico, la visita viene caratterizzata oltre che dal rinnovato affetto dei ragazzi verso il proprietario della serra nel rincontrarlo a distanza di qualche mese anche da una impronta sensoriale diversa. Infatti oltre alla differente impronta visiva della serra, la presenza di piante aromatiche ammanta la visita di odori che portano a delle nuove suggestioni nei ragazzi, consentendogli di sperimentare il passaggio delle stagioni all’interno della serra, luogo, come già detto in precedenza, privilegiato per osservare il rapporto uomo-ambiente.
Le suggestioni olfattive contribuisco anche a stimolare le impressioni sensoriali del tatto attraverso il contatto con le foglie delle erbe aromatiche ma anche dei collegamenti con le possibili utilizzazioni delle erbe in un contesto culinario, contestualizzando anche le possibili implicazioni collegate al campo della salute (l’uso delle erbe consente una diminuzione dell’uso del sale nelle pietanze ed è quindi funzionale al corretto funzionamento dell’apparato circolatorio).
L’esperienza è anche caratterizzata, vista la stagione, dalla presenza del polline che crea problemi ad alcuni alunni e insegnanti durante la visita.
Il ritorno a scuola è caratterizzato dai suoni simil trombetta dei ragazzi ricavati dai gambi dei fiori.

04. serra suoni - foglia 4

05. serra suoni - gambo fiore 2




Nessun commento:

Posta un commento