lunedì 14 giugno 2010

3. Play Time - passeggiata sonora (soundwalk)

3. 1. PLAY TIME - PASSEGGIATA SONORA (SOUNDWALK)
(Play Time 3.0 - Brentonico 21.01.2010)


Brentonico: il parco 21.01.10                                                     


Posto l’obiettivo di realizzare la colonna sonora del video ci si è concentrati sulla necessita di occuparsi sia della musica (colonna sonora – soundtrack) che della sonorizzazione degli ambienti (paesaggio sonoro – soundscape).

Si è attuata una riflessione da parte dei docenti con i ragazzi su le seguenti tematiche:
a. sentire / ascoltare
b. suono musicale / rumore

E’ stato quindi proposto ai ragazzi di compiere una passeggiata sonora in modo da far scaturire un’attenzione verso quei suoni presenti in un film, e di conseguenza nella realtà, che a causa dell’assuefazione spesso ignoriamo. Ci si è quindi recati all’esterno della scuola.


1. Breve meditazione guidata del gruppo disposto in circolo all’aperto.
Tale iniziale attività viene proposta per preparare l’attività successiva e permettere loro di liberare la mente.


2. Passeggiata sonora svolta in un percorso all’interno del paese
I ragazzi sono tutti muniti di taccuino e penna e devono rispettare la consegna del silenzio assoluto durante il percorso. Uno dei due insegnanti registra la passeggiata e chiude il gruppo.


Brentonico: ancora il parco il 21.01.10

3. Suoni annotati dai ragazzi durante la passeggiata sonora (ore 15.00 / 15.15)
1. l’abbaiare del cane
2. il rombo del motore di una macchina
3. lo scricchiolio della porta di una casa
4. lo scalpiccio dei passi
5. le voci della gente
6. il brusio in lontananza della gru
7. il fruscio del foglio
8. lo scricchiolio della ruota di un passeggino
9. lo scroscio dell’acqua della fontana
10. lo sfrigolio dei sassi
11. il miagolio di un gatto / il pianto di un bambino
12. il fragore dello scavatore
13. il ticchettio delle stampelle
14. il tintinnio delle chiavi
15. il cigolio di un cancello di una casa
16. il cinguettio degli uccelli
17. lo strusciare della matita che scrive
18. lo sbattere di una matita che cade sul pavimento
19. i colpi di tosse
20. il calpestio dei passi sulla neve
21. il gorgoglio del’acqua sui tombini
22. il ronzio di un impianto idraulico all’entrata della scuola
23. il cigolio della cabina telefonica che sbatte
24. il sibilo del vento
25. la portiera di una macchina che si chiude
26. il rombo del motore di un camioncino del comune
27. il fruscio delle foglie che cadono
28. il rombo del motore del pulmino
29. i passi delle persone in strada

4. Ascolto della passeggiata sonora e verifica dei suoni annotati
L’incontro ha avuto termine con il rientro a scuola e in un primo momento con il confronto dei suoni riconosciuti, attraverso anche la ricerca di un vocabolario puntuale dei termini per rappresentare i suoni, e quindi con l’ascolto della passeggiata, confrontando i suoni appuntati in precedenza


5. Resoconto dell’attività dei docenti una volta terminata la lezione
I ragazzi hanno inizialmente mostrato difficoltà nel lasciarsi andare. Nella passeggiata sonora alcuni ragazzi hanno confermato la difficoltà nel tenere la consegna del silenzio. Queste tuttavia sono gradatamente scomparse e i ragazzi hanno partecipato con entusiasmo giocoso alla costruzione della silente esperienza di gruppo.
Il livello di gradimento dalla maggior parte dei ragazzi è stato alto rivelando curiosità per l’atipica attività, per la passeggiata all’esterno della scuola e per i mezzi di registrazione impiegati.


1.1 Soundwalk 21.01.10 (corsi opzionali)– breve estratto della passeggiata sonora
http://www.goear.com/listen/76bfc1b/soundwalk-21.01.10-estratto-field-recordings




Nessun commento:

Posta un commento