martedì 15 giugno 2010

4. Play Time - oggetti sonori (sound objects) + improvvisazione guidata

4.2. PLAY TIME - SOUND OBJECTS + IMPROVVISAZIONE GUIDATA
(Play Time 3.0 - Brentonico - 28.01.2010)


Oggetti sonori – bottiglia di plastica stropicciata     Oggetti sonori – foglio di carta che schiocca


1. Meditazione guidata del gruppo disposto in circolo nell’aula musica seduti su una sedia


2. Ricognizione degli oggetti che producono suono all’interno dell’aula di musica
1. la carta stropicciata e strappata
2. l’armadio in ferro
3. il tavolo
4. la cerniera della fodera di una chitarra
5. il raschiare della sedia
6. il termosifone
7. il vetro di una finestra
8. le conchiglie
9. il muro
10. l’orologio
11. il libro
12. il pavimento
13. il supporto cd
14. il corpo umano
15. la griglia delle casse
16. la lavagna
17. le tende
18. la porta
19. il leggio
20. gli indumenti
21. la matita che cade in terra
22. le scatole di cartone
23. il polistirolo
24. la bottiglia di plastica
25. le foglie secche
26. la plastica
27. le castagne secche
28. il cestino



Oggetti sonori – oscillazione di un piccolo recipiente di legno contenente castagne
 
 
3. scelta per ciascuno studente di un oggetto da registrare mentre lo si sollecita
1. il fruscio della carta di un libro che viene sfogliato (L.) wave 2.1
 http://www.goear.com/listen/88a19eb/01.-fogli-di-libro-students

2. il crepitio della plastica stropicciata (C.) wave 2.2
http://www.goear.com/listen/b37cc75/il-crepitio-della-plastica-stropicciata-students

3. dei libri sbattuti l’uno con l’altro wave 2.3
http://www.goear.com/listen/77c134e/libri-sbattuti-students

4. il termosifone (D.) wave 2.4
http://www.goear.com/listen/253346d/il-termosifone-students

5. sfregolio delle diapositive in una scatola (D.) wave 2.5a
http://www.goear.com/listen/87e0dce/sfregolio-diapositive-students

5. diapositive agitate in contenitore wave 2.5b
http://www.goear.com/listen/1071f8b/diapositive-agitate-in-un-contenitore-students

6. il leggio (L.) wave 2.6
http://www.goear.com/listen/522fb7e/il-leggio-students

7. cerniera della fodera di una chitarra (D.) wave 2.7
http://www.goear.com/listen/6dbef1d/cerniera-fodera-chitarra-students

8. oscillazione di un piccolo recipiente di legno contenente castagne (D.) wave 2.8
http://www.goear.com/listen/dcb85a1/oscillazione-recipiente-con-castagne-students

9. guance percosse  (W.) wave 2.9
http://www.goear.com/listen/eccb0c7/guance-percosse-students

10. contenitore dei pennarelli agitato (A.) wave 2.10
http://www.goear.com/listen/b483e57/contenitore-di-pennarelli-agitato-students

11. foglio di carta strappato e stropicciato (G.) wave 2.11a
http://www.goear.com/listen/953b724/carta-strappata-e-stropicciata-students

11. foglio di carta che schiocca (G.) wave 2.11b
http://www.goear.com/listen/62e38d9/foglio-di-carta-che-schiocca-students

12. mimare lo sturare di un tappo con la bocca e le dita (E.) wave 2.12
http://www.goear.com/listen/85c8942/sturare-di-tappo-con-il-dito-students

13. far oscillare gusci di ostriche (M.) wave 2.13a
http://www.goear.com/listen/d76fc70/conchiglie-che-oscillano-students

13. gusci di ostriche usata percussivamente (M.) wave 2.13b
http://www.goear.com/listen/46921ad/conchiglie-usate-percussivamente-students

14. lo sfregare di una sedia sul pavimento (G.) wave 2.14
http://www.goear.com/listen/4c6b895/sfregare-di-una-sedia-al-pavimento-students



Oggetti sonori - cerniera della fodera di una chitarra


Suoni registrati ma non riprodotti durante l’improvvisazione
15. foglie secca stropicciata wave 2.15
http://www.goear.com/listen/3d57263/foglia-secca-stropicciata-students

16. i mugolii della porta wave 2.16
http://www.goear.com/listen/9862809/i-mugolii-della-porta-students

17. il sibilo del gesso che striscia sulla lavagna wave 2.17
http://www.goear.com/listen/35ce32e/il-sibilo-del-gesso-students

3. improvvisazione guidata dal Maestro Salin dove ciascun studente utilizza l’oggetto che ha registrato in precedenza



Oggetti sonori: il termosifone percosso con battente


Wave 2.18 improvvisazione collettiva finale con oggetti sonori



Nessun commento:

Posta un commento